Ultima Corsa Per Elysian Fields by James Lee Burke

Ultima Corsa Per Elysian Fields by James Lee Burke

autore:James Lee Burke [Burke, James Lee]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: General, Fiction, Mystery & Detective
ISBN: 9788882371104
editore: Meridiano Zero
pubblicato: 2005-12-14T23:00:00+00:00


14

Raggiunsi il locale da cui mi aveva chiamato Theodosha e parcheggiai sul ciglio della strada. Il bar era un luogo grigio, lugubre, che faceva pensare a una scatola di fiammiferi abbandonata sotto una quercia morente, l'unico segno di allegria un'insegna al neon che pubblicizzava una birra appesa dietro una delle finestre. Lei sedeva a un tavolo in fondo al locale, il chiarore del jukebox che le illuminava il viso e i capelli nerissimi. Si portò alle labbra un bicchiere di Collins, gli occhi fissi nei miei.

- Lascia che ti porti a casa, - dissi.

- No, grazie, - rispose lei.

- Ti stai ubriacando?

- Merchie e io abbiamo litigato un'altra volta. Dice di non poter più sopportare le mie pretese. Adoro la parola 'pretese'.

- Questo non significa che ti devi ubriacare, - dissi io.

- Hai ragione. Posso ubriacarmi per qualsiasi ragione decida di scegliere, - rispose lei e bevve un altro sorso dal bicchiere. Poi aggiunse, assurdamente: - Una volta mi hai chiesto che cosa ci facesse Merchie in Afghanistan. La verità è che non è stato in Afghanistan. È stato in un altro di quei paesi abbandonati e fermi all'età della pietra, su a nord, ad aiutare a costruire basi aeree per proteggere gli interessi americani nel settore del petrolio. Merchie dice che faranno una fortuna. Tutto per la bandiera a stelle e strisce.

- Chi farà una fortuna?

Ma gli occhi di Theodosha adesso erano vuoti, la sua concentrazione e la sua rabbia temporaneamente esaurite.

Mi guardai attorno, osservai gli uomini cupi che sedevano al bancone, una donna che dormiva con la testa appoggiata su un tavolino, un ex carcerato che ci provava con una tossica di vent'anni madre di due bambini che stava aspettando il suo spacciatore. Quelle erano persone che entravano e uscivano dal sistema carcerario per decenni senza che questo potesse avere alcuna influenza benefica su di loro.

- Chiariamo una cosa. Il tuo vecchio è venuto in palestra in cerca di guai, oggi. Non ho cominciato io, - dissi.

- Ti conviene andare a una riunione, Dave. Sei insopportabile, - disse Theodosha.

- Risparmia i tuoi commenti per Merchie, - dissi, e mi alzai pronto ad andarmene.

- Lo farei volentieri. Peccato che probabilmente si stia sbattendo la sua ultima conquista. E la cosa più triste è che non posso biasimarlo.

- Voglio restarne fuori. Stammi bene, ragazzina.

- Vaffanculo. Ti amavo, ma tu eri troppo stupido per capirlo.

Uscii nella pioggia sottile come nebbia e nel profumo pulito della notte. Oltrepassai una casa in cui si stava svolgendo un litigio furibondo dietro le tende tirate. Sentii portiere che sbattevano, il rumore della marmitta di un'auto o di uno sparo che giungeva da un'altra strada, l'ululato di una sirena in lontananza. Sull'angolo vidi un'automobile costosa fermarsi sul ciglio della strada e un ragazzo di colore emergere dall'oscurità, una bandana legata stretta sulla testa. Il guidatore, un uomo bianco, gli diede dei soldi in cambio di qualcosa che il ragazzo di colore teneva in mano.

Benvenuti nel ventunesimo secolo, pensai.

Aprii la portiera del mio pick-up, poi notai una leggera inclinazione e lanciai un'occhiata al pneumatico posteriore destro.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.